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Organizzazione aziendale a

  • Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018

Dati insegnamento


Lingua Insegnamento:
Italiano 
Testi di riferimento:
Daft, R.L. Organizzazione Aziendale, Apogeo (sesta edizione); Casi aziendali distribuiti in aula dal docente. 
Obiettivi formativi:
Il corso fornisce elementi conoscitivi sui principali temi dell’organizzazione aziendale: i) i principali assetti organizzativi e le modalità di funzionamento delle organizzazioni nei diversi settori (pubblico, privato, industriale e di servizi); ii) l’evoluzione delle teorie organizzative e il loro ruolo nella progettazione organizzativa; iii) gli strumenti di intervento organizzativo e di gestione del cambiamento. Attraverso l’adozione della tecnica dei casi il corso si prefigge di fornire agli studenti alcuni iniziali elementi operativi per l’intervento nelle organizzazioni e per la realizzazione dei cambiamenti negli assetti macro e micro strutturali. 
Prerequisiti:
Nessuno 
Metodi didattici:
Lezioni frontali, casi di studio, lavori di gruppo 
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L’esame prevede il superamento di una prova scritta e di un colloquio. Può accedere al colloquio solo chi risulterà idoneo alla prova scritta. Lo svolgimento dell’esame dovrà comprendere lo studio del libro di testo e dei contenuti del lavoro svolto in aula (approfondimento dei casi di studio e discussioni proposte dal docente). 

Il corso intende fornire agli studenti elementi conoscitivi sul ruolo che la disciplina dell’organizzazione ha negli studi sull’azione sociale e sull’azienda più in particolare


Modulo 1 – Organizzazioni e progettazione organizzativa
Modulo 2 – Strategia, progettazione organizzativa ed efficacia
Modulo 3 – Elementi fondamentali della struttura organizzativa
Modulo 4 – L’ambiente esterno
Modulo 5 – Relazioni inter-organizzative
Modulo 6 – Progettazione organizzativa per l’ambiente internazionale
Modulo 7 – Tecnologie per la produzione manifatturiera e per i servizi
Modulo 8 – Tecnologie per il controllo, il social business e i big data
Modulo 9 – Dimensioni organizzative, ciclo di vita e declino
Modulo 10 – Cultura organizzativa e valori etici
Modulo 11 – Innovazione e cambiamento
Modulo 12 – Processi decisionali
Modulo 13 – Conflitto, potere e politica