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  • Lingua Insegnamento:
    Le lezioni saranno svolte in Italiano. 
  • Testi di riferimento:
    Dispense del Corso

    Statistica per le decisioni aziendali
    2/Ed. • Con MyLab
    Luigi Biggeri - Matilde Bini - Alessandra Coli - Laura Grassini - Mauro Maltagliati 
  • Obiettivi formativi:
    L’obiettivo del corso è presentare i metodi statistici che più frequentemente vengono utilizzati in azienda per affrontare problemi decisionali che interessano i fenomeni complessi di tutta l’attività aziendale. A questo fine, oltre alle principali caratteristiche teorico metodologiche vengono presentati anche gli aspetti concettuali e logici dei metodi utilizzati che ne giustificano l’applicazione ai casi concreti.
    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
    Conoscenza e capacità di comprensione:
    Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le tecniche statistiche multivariate e di saperle applicare ai casi concreti, nei problemi gestionali di natura aziendale ed economica.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
    Lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le principali tecniche statistiche, tramite l’uso dei software più appropriati, per l’analisi dei fenomeni di interesse, con particolare attenzione alle dinamiche aziendali ed economiche.

    Autonomia di giudizio:
    Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato una capacità critica per la scelta, tra le diverse tecniche statistiche studiate, di quella più adatta al contesto situazionale proposto.

    Abilità comunicative:
    Lo studente dovrà dimostrare di comprendere gli argomenti e la metodologia proposta e di essere in grado di illustrarne i contenuti in modo chiaro e appropriato e di saperli applicare in contesti aziendali ed economici. 
  • Prerequisiti:
    Conoscenze di matematica generale, e statistica inferenziale. 
  • Metodi didattici:
    Lezione frontale ed esercitazioni in aula informatica con utilizzo del software R 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame scritto (riguardante sia la parte teorica che quella pratica). Sono anche previste attività di valutazione formativa in itinere con esercizi da risolvere in gruppo utilizzando il software R. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    E-mail: nissi@unich.it

    Giorni ed orari di ricevimento studenti: Mercoledì 16:00 – 18:00 

L’impiego della statistica per la gestione dell’azienda
Disponibilità e produzione delle informazioni statistiche
Interpretazione e comparazione dei dati riferiti a fenomeni aziendali –
Misura e interpretazione delle relazioni tra variabili per le decisioni aziendali
L’analisi delle serie storiche per la programmazione delle attività.
Performance tecnica del processo produttivo:
Misure di produttività e di efficienza
Data Envelopment Analysis

Misure delle relazioni tra variabili per le decisioni aziendali
Il modello di regressione semplice
Il modello di regressione multipla
Analisi della correlazione tra le variabili indipendenti


Analisi delle serie storiche per la programmazione delle attività
Previsioni con le serie storiche
Le analisi preliminari e la capacità previsiva dei modelli
Metodi di scomposizione della serie e stima delle componenti
Stima del trend per le previsioni a medio e lungo termine

Performance tecnica del processo produttivo:
Misure di produttività e di efficienza
Data Envelopment Analysis

Il software R

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