Search Google Appliance

Risorse naturali e materie prime

  • Edizioni precedenti del corso A.A.:
  • 2019/2020

Dati insegnamento


Lingua Insegnamento:
Italiano 
Testi di riferimento:
- L. Ciraolo, M. Giaccio, A. Morgante, V. Riganti, Merceologia, Monduzzi Editore, 1998, Bologna.
- Materiale didattico aggiuntivo messo a disposizione dal docente ad integrazione del libro di testo. 
Obiettivi formativi:
Obiettivi formativi Al termine dell'insegnamento, gli studenti dovranno acquisire le principali nozioni per la gestione delle risorse naturali, dei principali cicli produttivi attraverso strumenti di natura tecnico-economica con particolare attenzione agli aspetti legati alla sostenibilità ambientale.
Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere le dinamiche che regolano la gestione tecnico-economica delle risorse naturali e delle materie prime, delle principali industrie e cicli produttivi nell’ottica di una programmazione orientata ad uno sviluppo ambientale sostenibile.
Autonomia di giudizio – Lo studente dovrà essere in grado di valutare gli aspetti economici, tecnologici e produttivi che sono alla base della gestione delle risorse naturali in un’ottica multidisciplinare ed integrata, comprendendo a fondo gli aspetti volti ad una implementazione eco-sostenibile.
Abilità comunicative – L’insegnamento mira a sviluppare una capacità di comunicazione multidisciplinare, affiancando la terminologia tecnica a quella economica nella valutazione delle dinamiche che regolano la produzione delle risorse naturali e dei relativi cicli produttivi in stretta relazione con il sistema ambiente. 
Prerequisiti:
Nessuno 
Metodi didattici:
L'insegnamento è strutturato in 72 ore di didattica frontale. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche e seminari tenuti da esperti del settore sugli argomenti trattati. 
Modalità di verifica dell'apprendimento:
La prova orale (valutata in trentesimi) mira ad approfondire il livello di conoscenza degli argomenti trattati a lezione, inoltre verranno valutate le abilità comunicative e l'autonomia di giudizio dello studente. 
Altre Informazioni:
E-mail: l.liberatore@unich.it
Giorni ed orario di ricevimento studenti: I giorni e l’orario di ricevimento studenti possono variare nei semestri in relazione al calendario didattico. I giorni e l'orario sono consultabili alla pagina web del docente (sito del Dipartimento di Economia- http://www.dec.unich.it) 

Il corso tratta le principali tematiche relative alla gestione delle risorse naturali considerando l’iter che va dallo studio, analisi e valutazione fino alle tecnologie di produzione e di trasformazione, con le conseguenti implicazioni sull'ambiente. Il corso approfondisce tematiche inerenti le risorse e le riserve, le materie prime per la produzione di energia e i settori produttivi di base con le relative implicazioni ambientali.


- Le risorse e le materie prime
- Le materie prime per la produzione di energia.
- I combustibili fossili: carbone, petrolio e gas naturale.
- L’energia nucleare.
- Fonti di energia rinnovabili.
- L’energia elettrica.
- La metallurgia.
- L’ industria siderurgica.
- L’industria dell’alluminio e del rame.
- Il vetro
- L’industria chimica: le produzioni della chimica inorganica ed organica.
- Plastomeri, elastomeri e fibre sintetiche.
- La carta
- Il problema ambientale: inquinamento del suolo, dell’aria e delle acque