• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022

  • Lingua Insegnamento:
    Lingua Francese 
  • Testi di riferimento:
    Il materiale didattico è elaborato dall’insegnante a partire da documenti scritti, audio e video e è reperibile sul seguente sito di Lingua Francese:
    www.ch.unich.it/economia/francese
     
  • Obiettivi formativi:
    Il corso di Lingua Francese ha per obiettivo di far acquisire allo studente le competenze linguistiche di livello B2, in conformità ai parametri definiti dal Quadro Comune di Riferimento per le Lingue LIMITATAMENTE al numero di cfu (6) e di conseguenza al numero di ore di lezione frontale a disposizione, il livello B2 sarà quindi raggiunto nelle seguenti competenze di COMPRENSIONE allo scritto e all’orale e di PRODUZIONE orale dei contenuti appresi.
    Partendo da documenti autentici scritti e orali, il corso avrà per scopo di sviluppare le capacità di comprensione allo scritto e all’orale di tematiche introduttive alla Sociologia e alla Criminologia.
    Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di esporre in una lingua orale corretta dal punto di vista fonetico, morfo-sintattico e lessicale, i contenuti studiati in aula.

    I risultati finali attesi sono definiti a partire dai parametri indicati dai cinque descrittori di Dublino e declinati sulla base delle indicazioni fornite dal QCER per il livello B2.
    Conoscenza e capacità di comprensione:
    Alla fine del corso, ci si attende che lo studente acquisisca delle buone conoscenze relative alla sfera linguistica francese e tematica propria del corso e sviluppi la capacità di comprendere documenti autentici scritti e orali di una certa lunghezza tratti da giornali, trasmissioni televisive, materiali in rete ecc.
    Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
    Grazie alle attività didattiche svolte durante il corso lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze apprese e la capacità di comprensione acquisita e di riuscire a gestire la comunicazione in un linguaggio chiaro ed appropriato per trasmettere ed esporre i contenuti in forma orale.
    Autonomia di giudizio:
    Alla fine del percorso, lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato delle capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare documenti autentici inerente i contenuti appresi, di spiegare i concetti emersi e di esprimere il proprio punto di vista.
    Abilità comunicative:
    Lo studente dovrà acquisire, alla fine del corso, le abilità comunicative prescritte dal QCER per il livello B2, ovvero saper comprendere informazioni dettagliate di testi scritti e discorsi orali relativi ad argomenti concreti o astratti ed esprimersi chiaramente negli ambiti definiti nei contenuti.
    Capacità di apprendimento:
    Alla fine del percorso di apprendimento, lo studente sarà in grado di sviluppare il proprio metodo di studio per comprendere i contenuti affrontati durante il corso e valutare il proprio grado di apprendimento in relazione agli obiettivi previsti per il livello B2.
     
  • Prerequisiti:
    Si consiglia un livello di partenza di conoscenza della Lingua Francese ad un livello A2 (meglio se B1).
     
  • Metodi didattici:
    Il metodo adottato sarà quello funzionale comunicativo con l’ausilio di documenti linguistici autentici come articoli tratti dalla stampa francese, risorse linguistiche audio e video prodotti in modo autentico per un pubblico francese e/o francofono.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica dell’apprendimento di Lingua Francese del Corso di Studio di Sociologia e Criminologia viene valutata con un giudizio di idoneità e prevede l’acquisizione di 6 cfu.
    La modalità di verifica consiste in una prova orale che accerta la correttezza della produzione orale attraverso l’esposizione degli argomenti studiati in aula.
     
  • Sostenibilità:
    Il programma di Lingua francese tiene conto delle indicazioni fornite dalla Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile poiché il contenuto relativo al materiale didattico tratta, in gran parte, tematiche riconducibili alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
    Nel trattare da sempre delle tematiche relative allo sviluppo sostenibile, il corso di Lingua francese nel corso di laurea di Sociologia e criminologia ha per obiettivo di sensibilizzare gli studenti ad una consapevolezza maggiore nel momento in cui acquisiscono il sapere relativo al loro corso di laurea. In particolare, agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'Agenda ONU 2030, sono quindi riconducibili alcune delle tematiche studiate in lingua francese relative al modo in cui cambiano i temi sociali e i problemi che ne derivano in un contesto in cui è fondamentale combinare rispetto per l’ambiente, equità sociale e salute.
     
  • Altre Informazioni:
    Non ci sono differenze di programma tra uno studente frequentante e uno studente non-frequentante, stando la difficoltà per quest’ultimo nel dover affrontare lo studio da solo. Tuttavia si consiglia allo studente non frequentante di prendere contatto con l’insegnante.
    Per tutte le informazioni riguardanti la cattedra di Lingua Francese (oltre il materiale didattico): per il programma, l’orario di lezione, il calendario degli esami, l’orario di ricevimento, eventuali avvisi, ecc. lo studente può far riferimento al sito di Lingua Francese già sopra indicato:
    www.ch.unich.it/economia/francese
     

I contenuti del corso permettono allo studente di acquisire le strutture linguistiche relative alla lingua di specializzazione in Sociologia e Criminologia. Il corso prevede contenuti che affrontano problematiche inerenti tematiche proprie della Società: il lavoro, l’ambiente, nuovi modelli di famiglia, le migrazioni ecc… Si illustreranno anche tematiche legate alla Sociologia, alla Criminologia e alla professione di sociologo e criminologo.
Tutti i contenuti del corso vengono dettagliatamente descritti sul sito di Lingua Francese il cui indirizzo url è il seguente:
www.ch.unich.it/economia/francese

Scuola delle Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche
Corso di Laurea in Sociologia e Criminologia - 6 cfu - Cattedra di Lingua Francese
Prof.ssa Liliane Vitullo
e-mail: lilyvit@hotmail.com
Programma A.A. 2021-2022
Descrizione degli argomenti trattati a lezione.
Il corso: 48 ore su 12 settimane.
Il contenuto di questo programma potrebbe essere sottoposto a cambiamenti ma tutti gli argomenti sono indicati sul sito di Lingua francese:
www.ch.unich.it/economia/francese
Inoltre per ripassare, sono disponibili varie schede sulle strutture linguistiche di base, sul lessico di base dell’economia e del diritto.
Per il ripasso della grammatica con metodo contrastivo, si consiglia il volume di Florent Bongiovanni, Français: mode d'emploi. Manuale di grammatica contrastiva del francese, pubblicato da youcanprint, 2018 con e-book per l’autocorrezione degli esercizi.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram