• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    David Begg, Gianluigi Vernasca, Stanley Fischer e Rudiger Dornbusch (2018) Economia, McGraw-Hill Education.
    Giuseppe Bacceli, Storia dell'analisi economica, Pearson
    Inglese:
    David Begg, Gianluigi Vernasca, Stanley Fischer e Rudiger Dornbusch (2018) Economia, McGraw-Hill Education.
    Giuseppe Bacceli, Storia dell'analisi economica, Pearson 
  • Obiettivi formativi:
    Fornire allo studente una preparazione di base in campo micro e macroeconomico, che lo assista nell’interpretazione delle dinamiche e delle politiche economiche.
    Inglese:
    Provide students with basic skills in micro and macroeconomics, to help their understanding of economic facts and policies. 
  • Prerequisiti:
    Non esistono propedeuticità obbligatorie. Nozioni di base di matematica a livello di scuola superiore di qualunque tipologia 
  • Metodi didattici:
    Il corso prevede sia lezioni frontali teoriche che esercitazioni pratiche 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'esame avverrà con una prova scritta ed una orale. Esso è volto a verificare la comprensione delle informazioni e dei temi trattati nel corso, l’abilità nell’analizzare i concetti attraverso un’appropriata metodologia, la competenza nell’elaborare connessioni concettuali. La prova scritta conterrà domande ed esercizi, basati sugli argomenti trattati nel corso e nelle esercitazioni. La parte scritta dell’esame deve essere superata con voto sufficiente (almeno 18/30) affinché si possa accedere alla parte orale.
    Al fine di accedere alla prova scritta, lo Studente deve obbligatoriamente iscriversi all’appello utilizzando il Sistema Esse3 di Ateneo e presentarsi all’appello munito di documento di identità valido. Durante le prove scritte allo Studente è consentito solo l’uso di una calcolatrice scientifica tascabile. Non è dunque ammesso l’utilizzo di libri di testo e appunti di ogni tipo, fogli diversi da quelli distribuiti all’inizio della prova o telefoni cellulari. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    e-mail: giuseppe.bacceli@libero.it 

Problemi economici. Domanda, offerta, equilibrio.
Vincoli e scelte. Domanda del consumatore e di mercato.
Tecnologie di produzione e costi dell'impresa.
Concorrenza perfetta e imperfetta.
Mercati e intervento pubblico. Regole e tasse.
Contabilità nazionale. Il prodotto nazionale. Il mercato dei beni.
I mercati finanziari
Il modello IS-LM in economia chiusa
Il modello AS-AD
Curva di Phillips
Crisi economica e finanziaria

Scienza economica ed economia. Gli strumenti dell'analisi economica. Domanda, offerta e mercato. L'elasticità della domanda e dell'offerta. La teoria della scelta del consumatore e della domanda. Introduzione alla teoria dell'offerta. La teoria dell'offerta: tecnologia e costi. La concorrenza perfetta e il monopolio. La concorrenza imperfetta: il monopolio naturale e la concorrenza monopolistica. L'oligopolio. Il mercato delle risorse, il mercato del lavoro. Introduzione all'economia normativa o del benessere. La politica industriale, il monopolio naturale e la politica della concorrenza. L'economia del settore pubblico. Introduzione alla macroeconomia. Il prodotto nazionale e la spesa aggregata. La politica fiscale e il commercio estero. La moneta e la politica monetaria. Il mercato monetario e il mercato reale. La politica monetaria e la politica fiscale. L'offerta aggregata, i prezzi e gli aggiustamenti in seguito agli shock. L'inflazione, le aspettative e la credibilità. La disoccupazione. I tassi di cambio e la bilancia dei pagamenti. La macroeconomia dei sistemi economici aperti. La crescita e i cicli economici. I regimi del tasso di cambio. L'integrazione europea. La povertà, lo sviluppo e la globalizzazione. Storia dell'analisi economic: dai neoclassici alle teorie contemporanee.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram