RIPARTIZIONE DEI FONDI DI RICERCA DI ATENEO (ex 60%)

Il presente Regolamento disciplina le modalità di ripartizione dei Fondi di Ricerca (ex 60%) attribuiti dall’ Ateneo al Dipartimento di Ingegneria e Geologia (da ora in poi "Fondi').

Sulla base delle Linee Guida approvate dal Senato Accademico nella riunione del 26/02/2014, confermate e aggiornate dal Nucleo di Valutazione come deliberato dal Senato Accademico nella riunione del11/04/2017, si stabilisce che:

  1. Possono presentare domanda per l'attribuzione dei Fondi i Professori ed i Ricercatori di ruolo a tempo indeterminato e a tempo determinato in servizio presso l’Ateneo e afferenti al Dipartimento (da ora in poi "Ricercatori").
  2. Non possono essere attribuiti Fondi ai Ricercatori "inattivi” nel triennio solare precedente, cioè che in tale triennio non risultino autori di prodotti scientifici delle tipologie previste per la VQR specificate nel seguente punto 5, o che non abbiano presentato prodotti alla VQR 2011-2014 (questa seconda limitazione si applica solo a coloro che avrebbero dovuto presentare lavori).
  3. La domanda per attribuzione dei Fondi deve contenere la descrizione del progetto di ricerca da finanziare. In caso di finanziamento, i risultati scientifici del progetto dovranno essere riportati in una apposita relazione entro due anni dal finanziamento. In mancanza di tale relazione non si potrà presentare domanda per ulteriori fondi di ricerca di Ateneo.
  4. Il 10% dei Fondi attribuiti al Dipartimento é diviso in parti uguali tra gli aventi diritto. Il restante 90% é ripartito sulla base della valutazione dell'attività e della produzione scientifica dei cinque anni solari precedenti l'anno di attribuzione, proporzionalmente ai punteggi ottenuti nella valutazione. A ciascun Ricercatore saranno attribuiti al massimo 5 punti per i prodotti scientifici e al massimo 0,25 punti per l'attività scientifica specificata nel seguente punto 10.
  5. Sono valutabili i prodotti scientifici relativi al quinquennio precedente la richiesta di finanziamento. Per ciascun Ricercatore sono valutabili al massimo 5 prodotti. Possono essere presi in considerazione per la valutazione solo i seguenti prodotti di ricerca:
    • Articoli su riviste;
    • Libri, capitoli di libri ed atti di congressi, solo se dotati di ISBN o ISSN o indicizzati nelle banche-dati usate per la VQR;
    • Edizioni critiche e traduzioni;
    • Brevetti di cui risulti autore/coautore il soggetto valutato che lo presenta;
    • Composizioni, disegni, progetti architettonici, performance, mostre ed esposizioni organizzate, manufatti, prototipi e opere d’arte e loro progetti, banche dati e software, carte tematiche (comprese carte Geologiche), esclusivamente se corredati da pubblicazioni atte a consentirne adeguata valutazione.
  6. Ad ogni prodotto di ricerca é attribuito uno dei seguenti livelli di merito e il corrispondente punteggio:
    • Eccellente: punti 1
    • Buono: punti da 0,7 a 0,8
    • Accettabile: punti da 0,4 a 0,6
    • Limitato: punti da 0,1 a 0,3
    • I criteri per la valutazione dei singoli prodotti sono specificati nell’Allegato del presente Regolamento.
  7. Se lo stesso prodotto di ricerca é presentato da più Ricercatori afferenti al Dipartimento, il punteggio del prodotto viene diviso per il numero dei Ricercatori che lo presentano.
  8. Per i Settori Scientifico Disciplinari bibliometrici (aree 01, 03, 04, parte di 08 e 09), per la valutazione degli articoli su rivista si utilizzerà il quartile migliore della rivista, nell'anno di pubblicazione dell’'articolo, nelle banche dati utilizzate per la VQR. Per i SSD non bibliometrici, saranno utilizzati opportuni criteri di area il più possibile oggettivi e coerenti con quelli previsti dall'ultimo bando VQR o dall'ultimo regolamento del MIUR per l’attribuzione dell’abilitazione scientifica nazionale.
  9. Oltre ai prodotti scientifici, sarà valutata l'attività di coordinamento di progetti di ricerca vincitori di bandi di finanziamento del MIUR o dell'Unione Europea nell'ambito dei Progetti quadro per la ricerca. Il punteggio viene attribuito come segue:
    • Progetti PRIN, FIRB; coordinatore nazionale 0,1 punti; coordinatore locale 0,05 punti.
    • Progetti dell'Unione Europea: coordinatore progetto 0,2 punti; coordinatore locale 0,1 punti.
    • La decorrenza del progetto deve iniziare nel quinquennio precedente l'anno di attribuzione dei fondi. Il punteggio va conteggiato una sola volta per ciascun bando (non per ciascun anno di decorrenza). II punteggio complessivo ottenuto, se superiore a 0,25 punti, sara ridotto a 0,25.
  10. La valutazione dei prodotti e dell'attività di ricerca sarà eseguita, in base ai criteri specificati nel presente Regolamento e nel suo Allegato, da un'apposita Commissione nominata dal Consiglio di Dipartimento e costituita da almeno un componente per ciascuna area.

 

ALLEGATO

CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELLA QUALITA’ DEI PRODOTTI DI RICERCA

I prodotti valutabili sono elencati nel punto 5 del presente Regolamento.

La valutazione sarà effettuata utilizzando i criteri seguenti.

Se lo stesso prodotto è presentato da più Ricercatori afferenti al Dipartimento, il punteggio finale cosi ottenuto sarà diviso per il numero dei Ricercatori che lo presentano.

 

Criteri specifici per i Settori Scientifico Disciplinari bibliometrici

Articoli scientifici su riviste indicizzate nelle banche dati WoS, Scopus, MathSciNet

Gli articoli scientifici su riviste indicizzate nelle banche dati WoS, Scopus e MathSciNet, esclusi i Proceedings o Atti di congressi, vengono valutati in base al quartile della qualità della rivista, nell‘anno di pubblicazione dell'articolo, nella classificazione di tali banche dati. In caso di più possibilità sarà scelto il quartile migliore. Il punteggio é attribuito come segue:

- 1° quartile: punti 1

- 2° quartile: punti 0,8                                                                                                                         

- 3° quartile: punti 0,6                                                                                                                          

- 4° quartile: punti 0,4                                                                                                                          

 

Criteri specifici per i Settori Scientifico Disciplinari non bibliometrici

Articoli su riviste classificate dall'ANVUR per l'Abilitazione Scientifica Nazionale

Gli articoli pubblicati sulle riviste classificate dall'ANVUR per l'Abilitazione Scientifica Nazionale, elencate al link:

https://www.anvur.it/attivita/classificazione-delle-riviste/classificazione-delle-riviste-ai-fini-dellabilitazione-scientifica-nazionale/elenchi-di-riviste-scientifiche-e-di-classe-a/

sono valutati nel modo seguente:

- Articolo su rivista di fascia A: punti 1

- Articolo su rivista non di fascia A: punti 0,5                                                                                    

- Agli articoli su riviste non comprese nel suddetto elenco sono attribuiti: punti 0,1                   

 

Criteri comuni ai Settori Scientifico Disciplinari bibliometrici e non bibliometrici

Per le tipologie seguenti i punteggi vengono attribuiti come specificato, indipendentemente dal settore scientifico disciplinare.

Monografie e capitoli in monografie

- Monografia di ricerca con editore internazionale registrato per la VQR: punti 1                         

- Capitolo in monografia di ricerca con editore internazionale registrato per la VQR: punti 0,5        

  (con il limite di un capitolo per ogni monografia)

- Monografia di ricerca con editore nazionale registrato per la VQR: punti 0,5                                  

- Capitolo in monografia di ricerca con editore nazionale registrato per la VQR: punti 0,25                

  (con il limite di un capitolo per ogni monografia)

Proceedings e Atti di Congressi

- Articoli in proceedings o atti di congressi scientifici internazionali e nazionali, per i SSD bibliometrici solo se censiti nelle banche dati WoS, Scopus o MathSciNet e per i SSD non bibliometrici solo se dotati di ISBN o ISSN: punti 0,2                                                                             

Brevetti

- Brevetto internazionale: punti 1                                                                                                      

- Brevetto nazionale: punti 0,7                                                                                                            

Altro

- Composizione disegni, design, performance, mostre ed esposizioni organizzate, manufatti, prototipi e opere d'arte e loro progetti, banche dati e software, carte tematiche (comprese carte Geologiche), esclusivamente se corredati da pubblicazioni atte a consentirne adeguata valutazione: punti 0,1

                                                                                                                                             

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram