Ambiente, territorio e società

Public Engagement

Il Dipartimento INGEO, in questo Campo d’Azione, è attivo con varie iniziative a cadenza annuale oramai consolidate. Negli ultimi due anni sono state censite le molte e diversificate iniziative individuali dei docenti in termini di divulgazione per il pubblico generale, di sensibilizzazione a tematiche di interesse sia ingegneristiche che geologiche. Uno degli eventi più importanti da sottolineare è rappresentato dalla Notte dei Ricercatori. La "d’Annunzio", inoltre, è tra i fondatori dell’Associazione APEnet, la Rete degli Atenei e degli Enti di Ricerca per il Public Engagement.


Accordi e Convenzioni

Il Dipartimento INGEO offre un significativo contributo al conseguimento dell’obiettivo d’Ateneo "Potenziamento delle iniziative di partecipazione dell'Ateneo", attraverso una significativa serie di Accordi e Convenzioni. Tra queste, in particolare, si segnalano:

  1. Convenzione tra ReLUIS (consorzio Interuniversitario, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica in cui il Dipartimento afferisce attraverso diverse linee di ricerca, https://www.reluis.it/it/) ed il Dipartimento delle Protezione Civile (DPC). Le convenzioni DPC-ReLUIS hanno come tema generale il supporto alle attività di gestione tecnica dell'emergenza connesse ai programmi di prevenzione sismica, per lo sviluppo della conoscenza e l'assistenza alla redazione di norme tecniche, per la collaborazione alle attività di formazione, comunicazione e divulgazione. Le convenzioni hanno avuto una cadenza triennale dal 2005.
  2. Convenzione tra il Consorzio Fabre (https://www.consorziofabre.it/il-consorzio/) ed Enti Territoriali (in particolare ANAS, Autostrade). Le convenzioni sono rivolte alla valutazione dei rischi statico, fondazionale, sismico e idrogeologico, alla verifica, al controllo e al monitoraggio, nonché allo sviluppo di tecniche innovative per il ripristino, il miglioramento e l'adeguamento di ponti, viadotti e altre strutture esistenti.
  3. Convenzioni con NASA (National Aeronautics and Space Administration), ESA (Agenzia Spaziale Europea) ed ASI (Agenzia Spaziale Italiana) che hanno l'obiettivo di supportare sia la formazione delle competenze, sia la ricerca e la disseminazione e la divulgazione, relativamente ai fenomeni riguardanti la geologia planetaria e le esplorazioni dei pianeti terrestri.
  4. Convenzioni con Autostrade per l'Italia (monitoraggio ed ispezione dei viadotti), Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (studi di microzonazione sismica e studi delle faglie attive e capaci, https://ingvterremoti.com/2021/08/18/studio-delle-faglie-attive-e-capaci-fac-per-la-pianificazione-dei-territori-colpiti-dagli-eventi-sismici-2016/) e con compagnie Energetiche.
  5. Convenzioni con ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e Regione Abruzzo per la realizzazione dei nuovi Fogli della cartografia geologica nazionale CARG in scala 1:50.000 in Abruzzo (www.isprambiente.gov.it/it/progetti/cartella-progetti-in-corso/suolo-e-territorio-1/progetto-carg-cartografia-geologica-e-geotematica) e accordi con Regione Abruzzo finalizzati a promuovere la ricerca e lo sviluppo di indagini, azioni e procedure metodologiche per la caratterizzazione della pericolosità sismica e la prevenzione del rischio sismico sul territorio regionale.
  6. Convenzioni con Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise che hanno come oggetto lo studio e la valorizzazione del territorio in riferimento alle tematiche geologiche e geomorfologiche, alla valutazione di pericolosità e rischi naturali. Le attività sono anche finalizzate alla prevenzione dei rischi sismici, idrogeologici e da cambiamento climatico, nonché alla valorizzazione del territorio con gli strumenti del geoturismo e del turismo sostenibile.
  7. Convenzioni con l'ABDAC (Autorità di Bacino Distretto Appennino Centrale), in relazione alle specifiche finalità dell'ente di assicurare la difesa del suolo, il risanamento idrogeologico, la tutela quantitativa e qualitativa della risorsa idrica. Gli studi effettuati e in corso hanno come oggetto lo studio e la cartografia delle aree in frana e delle relative pericolosità geomorfologiche dell'area abruzzese, nonché l'analisi, il monitoraggio, la modellazione e la valutazione dei bilanci idrici delle risorse idriche sotterranee e superficiali dell'Abruzzo.

Conto Terzi

Anche se non ricadente come attività di Terza Missione, il Dipartimento INGEO offre le proprie competenze tecnico-scientifiche per la realizzazione di studi specifici commissionati mediante contratti conto terzi, tramite i quali INGEO contribuisce a finanziare lo sviluppo della ricerca e la formazione di figure professionali al passo con le richieste del mercato del lavoro. A tal fine il Dipartimento ha diversi contatti e contratti con realtà industriali nazionali ed internazionali ed è attivamente impegnato nell’espansione di questa rete di contatti. Il volume finanziario registrato negli anni 2020, 2021 e 2022 è stato rispettivamente di 129.096,00 euro, 292.460,00 euro e 252.595,93.

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram