• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    1) David Begg, Gianluigi Vernasca, Stanley Fischer e Rudiger Dornbusch (2021) Economia, McGraw-Hill Education.
    2) Bacceli, G., Storia dell'analisi economica, McGraw-Hill Education 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI EDUCATIVI
    Fornire allo studente una preparazione di base in campo micro e
    macroeconomico, che lo assista nell’interpretazione delle dinamiche e
    delle politiche economiche.
    RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI
    1) Conoscenza e comprensione
    Al termine del corso gli studenti dovrebbero possedere gli strumenti
    cognitivi per:
    a) definire i principali concetti e descrivere modelli e metodi usati
    nell’analisi economica
    b) tradurre nel linguaggio dell’economia i problemi descritti nel
    linguaggio ordinario
    2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso
    gli studenti dovrebbero possedere gli strumenti cognitivi per:
    a) applicare strumenti e modelli economici per risolvere tali problemi
    3) Autonomia di giudizio. Al termine del corso gli studenti dovrebbero
    possedere gli strumenti cognitivi per:
    a) valutare potenzialità e limiti dei modelli e dei metodi usati in economia 
  • Prerequisiti:
    Non esistono propedeuticità obbligatorie. Nozioni di base di matematica a
    livello di scuola superiore di qualunque tipologia 
  • Metodi didattici:
    Il corso prevede sia lezioni frontali teoriche che esercitazioni pratiche 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'esame finale consiste in una prova orale. Esso è volto a verificare la
    comprensione delle informazioni e dei temi trattati nel corso, l’abilità
    nell’analizzare i concetti attraverso un’appropriata metodologia, la
    competenza nell’elaborare connessioni concettuali.
    La prova consiste in domande teoriche ed esercizi basati sugli esempi
    discussi durante il corso e nelle esercitazioni.
    Al fine di accedere alla prova, lo Studente deve obbligatoriamente
    iscriversi all’appello utilizzando il Sistema Esse3 di Ateneo e presentarsi
    all’appello munito di documento di identità valido. 
  • Sostenibilità:
    Nel corso vengono affrontate tematiche riferibili ad alcuni degli obiettivi
    di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030. In particolare, nel corso
    vengono affrontate questioni legate agli obiettivi numero 8 “Lavoro
    dignitoso e crescita economica - Incentivare una crescita economica
    duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva, un
    lavoro dignitoso per tutti”, e 12 “Consumo e produzione responsabili -
    Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”. 
  • Altre Informazioni:
    e-mail: giuseppe.bacceli@libero.it
    giuseppe.bacceli@unich.it 

Problemi economici. Domanda, offerta, equilibrio.
Vincoli e scelte. Domanda del consumatore e di mercato.
Tecnologie di produzione e costi dell'impresa.
Concorrenza perfetta e imperfetta.
Mercati e intervento pubblico. Regole e tasse.
Contabilità nazionale. Il prodotto nazionale. Il mercato dei beni.
I mercati finanziari
Il modello IS-LM in economia chiusa
Il modello AS-AD
Curva di Phillips
Crisi economica e finanziaria

Scienza economica ed economia. Gli strumenti dell'analisi economica.
Domanda, offerta e mercato. L'elasticità della domanda e dell'offerta. La
teoria della scelta del consumatore e della domanda. Introduzione alla
teoria dell'offerta. La teoria dell'offerta: tecnologia e costi. La concorrenza
perfetta e il monopolio. La concorrenza imperfetta: il monopolio naturale
e la concorrenza monopolistica. L'oligopolio. Introduzione all'economia
normativa o del benessere. L'economia del settore pubblico. Introduzione
alla macroeconomia. Il prodotto nazionale e la spesa aggregata. La
politica fiscale e il commercio estero. La moneta e la politica monetaria. Il
mercato monetario e il mercato reale. La politica monetaria e la politica
fiscale. L'offerta aggregata, i prezzi e gli aggiustamenti in seguito agli
shock. L'inflazione, le aspettative e la credibilità. La disoccupazione. I
tassi di cambio e la bilancia dei pagamenti. La macroeconomia dei
sistemi economici aperti. La crescita e i cicli economici. I regimi del tasso
di cambio. L'integrazione europea. La povertà, lo sviluppo e la
globalizzazione. Storia dell'analisi economica: dai classici alle teorie
contemporanee.

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram