Search Google Appliance

Presentazione del corso

Obiettivi formativi del Corso di Studi

Il Corso di Laurea in Economia Aziendale (CLEA) è istituito presso il Dipartimento di Economia e afferisce alla Scuola delle Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche. Il CLEA si propone di avvicinare gli studenti alla più ampia conoscenza degli aspetti organizzativi, gestionali e rilevativi dei sistemi aziendali (percorso in gestione aziendale) integrando nell'approccio strettamente economico-gestionale anche gli aspetti di sostenibilità socioambientale (percorso in gestione ambientale) o, ancora, fornendo agli studenti le competenze necessarie per lo svolgimento della professione contabile e della consulenza aziendale (percorso professionale).

Si può quindi osservare che il progetto formativo del CLEA è finalizzato a preparare il laureato a due diverse possibilità di coinvolgimento nell’attività aziendale: il lavoro in azienda e il lavoro per l’azienda.

Per rispondere a tali obiettivi formativi, il Corso è articolato nei seguenti percorsi curriculari tra i quali lo studente può liberamente scegliere secondo le proprie motivazioni e aspettative lavorative (o di studio nel successivo percorso Magistrale):

- Gestione Aziendale;

- Gestione Ambientale;

- Professionale.

Le modalità di insegnamento contemplano sia la didattica frontale in forma di lezione, sia esercitazioni previste nell’ambito dei singoli corsi. È altresì possibile la partecipazione degli studenti ad attività integrative, quali seminari, corsi a scelta, conferenze, visite aziendali, stage formativi all’interno e all’esterno dell’Università, visite aziendali.

Il piano di studi prevede, inoltre, 12 CFU relativi agli “insegnamenti a scelta dello studente” (di tipologia D) per ciascuno dei tre percorsi. Gli studenti iscritti al CLEA, potranno:

- Scegliere liberamente tra tutti gli insegnamenti attivati dalla Scuola di Economia;

- Scegliere tutti gli insegnamenti di lettera A, B, C e D di 6/9 CFU attivati dall’Ateneo, previa valutazione del Consiglio del Corso di Studi.

Le attività formative sono organizzate su base semestrale e la distribuzione degli esami sui semestri è finalizzata alla migliore funzionalità didattica a vantaggio degli studenti.

 

Percorsi curriculari