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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Dispense del corso
    Statistica Teorie e Metodi
    G.Cicchitelli
    P.D'Urso
    M. Minozzo
    Pearson Editore -2017 
  • Obiettivi formativi:
    L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire conoscenza riguardo alla
    ai metodi statistici di base, ovvero di quegli strumenti necessari per svolgere un’analisi descrittiva, investigativa e previsiva dei dati osservati sia nel caso univariato che in quello bivariato. Si propone inoltre di fornire un quadro di riferimento del calcolo delle probabilità, delle variabili casuali e delle loro principali distribuzioni finalizzate all’uso dell’inferenza statistica su medie e su percentuali.
    L'insegnamento prevede di completare la formazione dello studente con nozioni e strumenti quantitativi
    La formazione a
    vocazione tecnico amministrativa del corso di L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire conoscenza riguardo alla
    ai metodi statistici di base, ovvero di quegli strumenti necessari per svolgere un’analisi descrittiva, investigativa e previsiva dei dati osservati sia nel caso univariato che in quello bivariato. Si propone inoltre di fornire un quadro di riferimento del calcolo delle probabilità, delle variabili casuali e delle loro principali distribuzioni finalizzate all’uso dell’inferenza statistica su medie e su percentuali.
    L'insegnamento prevede di completare la formazione dello studente con nozioni e strumenti quantitativi
    La formazione a
    vocazione tecnico amministrativa del corso di Studi in Economia Aziendale sarà quindi completata e arricchita dalle seguenti competenze:
    1. Conoscenza e capacità di comprensione
    Conoscenza dei concetti teorici di base della statistica e della terminologia di riferimento
    2.Conoscenza e capacità di comprensione applicate
    Capacità di applicare principi di ragionamento statistico nell'elaborazione ed interpretazione di report aziendali
    3.Autonomia di giudizio
    Apprendimento delle nozioni logiche e statistiche indispensabili per lavorare autonomamente nella ricerca, selezione ed elaborazione dei dati aziendali e nell'utilizzo di fonti statistiche ufficiali.
    4.Abilità comunicative
    Apprendimento della terminologia e delle tecniche statistiche di base, indispensabili per comunicare o discutere in modo appropriato risultati delle analisi condotte o di report aziendali 
  • Prerequisiti:
    Per l’acquisizione delle conoscenze della statistica di base è necessario aver acquisito le principali conoscenze della matematica generale. 
  • Metodi didattici:
    La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche ed esercitazioni .
    Sono previsti seminari tenuti da esperti
    d’impresa sugli argomenti trattati. Durante l’insegnamento sono proposte agli studenti alcune verifiche
    dell’apprendimento da svolgersi in aula ed in modo collettivo che propongono quesiti volti a verificare la
    comprensione degli argomenti trattati.
    La frequenza è facoltativa ma consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.
    Le lezioni sono in italiano . Per alcuni argomenti è previsto l'insegnamento di metodi di calcolo al computer (con foglio elettronico e cenni al linguaggio R). 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'esame e' in forma scritta e verifica l'apprendimento degli argomenti in programma a livello teorico e applicativo. La prova è divisa in due parti/esercizi: una parte è orientata all'accertamento della comprensione dei concetti teorici mentre l'altra alle competenze acquisite nel trattamento di dati e risoluzione di problemi statistici. La votazione va da 0 a 30/30, ottenuta come somma dei punteggi conseguiti nelle due parti/esercizi. 
  • Sostenibilità:
    I temi trattati nel corso sono riconducibili ad alcuni dei 17 obiettivi caratterizzanti l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. In particolare, le tematiche trattate faranno riferimento ad alcuni target dei goal "Salute e benessere", "Città e comunità sostenibili" e "Lotta al cambiamento climatico" 
  • Altre Informazioni:
    L’Insegnamento è strutturato in 48 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 e 3 ore in base al
    calendario accademico. 

Statistica Descrittiva
Le fonti ufficiali. Metodi di rilevazione, classificazione e rappresentazione dei dati osservati. Distribuzioni di
frequenza. Valori Medi. Indici di variabilità. Indici di forma. Scelta del tipo di funzione rappresentativa dei dati osservati. Determinazione e stima dei parametri. Valutazione del grado di accostamento e di conformità della funzione interpolante.
.Analisi della dipendenza e della interdipendenza. Scomposizione della devianza. Coefficiente di correlazione lineare di Bravais Pearson. Indice di determinazione.
Complementi di Probabilità ed Inferenza
Concetti preliminari sulle variabili casuali, spazio degli eventi e probabilità. Legge empirica del caso. Postulati del calcolo delle probabilità. Teorema di Bayes.Principali variabili casuali discrete,calcolo dei primi due momenti e loro distribuzioni di probabilità. Universi campionari, parametri e statistiche campionarie.

Statistica Descrittiva
Le fonti ufficiali. Metodi di rilevazione, classificazione e rappresentazione dei dati osservati. Distribuzioni di
frequenza. Valori Medi. Indici di variabilità. Indici di forma. Scelta del tipo di funzione rappresentativa dei dati osservati. Determinazione e stima dei parametri. Valutazione del grado di accostamento e di conformità della funzione interpolante.
.Analisi della dipendenza e della interdipendenza. Scomposizione della devianza. Coefficiente di correlazione lineare di Bravais Pearson. Indice di determinazione.
Complementi di Probabilità ed Inferenza
Concetti preliminari sulle variabili casuali, spazio degli eventi e probabilità. Legge empirica del caso. Postulati del calcolo delle probabilità. Teorema di Bayes.Principali variabili casuali discrete,calcolo dei primi due momenti e loro distribuzioni di probabilità.

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