• Edizioni di altri A.A.:
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    italiano 
  • Testi di riferimento:
    Il materiale di studio verrà indicato dal docente a lezione (in alternativa:
    rivolgersi al docente durante gli orari di ricevimento o tramite e-mail).
    Testi di approfondimento consigliati:
    -Narbel, Hansen & Lien, Energy Technologies and Economics, Springer, 2014
    -Gasch & Twele, Wind Power Plants: Fundamentals, Design, Construction and Operation, 2nd Edition, Springer, 2012
    - Clô, Energia e clima, Il Mulino, Bologna, 2017
    - Armaroli, Balzani, Energia per l'astronave terra, Zanichelli, Bologna, 2017
    - ENEA, Rapporto Annuale Efficienza Energetica 2022. EXECUTIVE SUMMARY, 2022,
    SCARICABILE gratuitamente DAL SITO:
    https://www.efficienzaenergetica.enea.it/component/jdownloads/?task=download.send&id=555&catid=9&Itemid=101
    - ENEA, Rapporto Energia e Ambiente. Scenari e Strategie. Verso un’Italia low carbon:
    sistema energetico, occupazione e investimenti. EXECUTIVE SUMMARY, 2013,
    SCARICABILE gratuitamente DAL SITO:
    https://www.enea.it/it/seguici/pubblicazioni/pdf-rea/rea-executivesummary2013.pdf
    - ENEA, Analisi trimestrale del sistema energetico italiano – Anno 2022, n. 1/2023, SCARICABILE gratuitamente DAL SITO:
    https://www.pubblicazioni.enea.it/component/jdownloads/?task=download.send&id=568&catid=4&m=0&Itemid=101 
  • Obiettivi formativi:
    L’insegnamento intende trasmettere agli studenti le competenze e gli strumenti per affrontare in modo tipicamente interdisciplinare le problematiche connesse alla gestione dell’energia come fattore critico del sistema economico. In particolare, si intende stimolare l’approfondimento delle conoscenze tecnico-scientifiche (con enfasi sugli aspetti ambientali) relative alle risorse ed ai processi energetici per una migliore comprensione dei connessi aspetti economici.
    Risultati dell’apprendimento attesi:
    1) Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza e comprensione delle problematiche connesse alla gestione dell’energia come fattore critico del sistema economico, con particolare riferimento agli aspetti ambientali; 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Apprendimento di alcuni approcci e strumenti per affrontare le problematiche della gestione energetica; 3) Autonomia di giudizio: Acquisizione di un approccio critico nella considerazione di risorse e sistemi energetici e dei relativi punti di forza e di debolezza, a livello sia tecnico-ambientale, sia economico; 4) Abilità comunicative: Capacità di comunicare adeguatamente gli aspetti tecnici ed economici nella gestione delle risorse energetiche, nonché gli impatti ambientali ad essi connessi; 5) Capacità di apprendimento: Capacità di analizzare autonomamente le risorse energetiche e la loro gestione. 
  • Prerequisiti:
    l’insegnamento non prevede alcun prerequisito.
     
  • Metodi didattici:
    Verranno privilegiate, per quanto possibile, modalità didattiche attive, con studio di casi e/o analisi di lavori scientifici, supporti didattici multimediali, dimostrazione di software specialistici, lavori di gruppo e simulazioni, visite e seminari di studio.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame consiste in una prova orale volta a verificare l’avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d’interpretazione e di sintesi. Le domande dell’esame comprendono elementi descrittivi ma anche critici. La votazione finale è espressa in trentesimi.
     
  • Sostenibilità:
    Fonti energetiche rinnovabili; Impatti ambientali; Inquinamento; Effetto serra; Biomasse; Energia solare; Energia eolica; Economia circolare; Bioeconomy; Simbiosi industriale.
    Essendo questo insegnamento fortemente orientato verso gli impatti ambientali e di sostenibilità dei sistemi e dei cicli energetici, tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) definiti dall’ONU sono interessati, con particolare riferimento ai seguenti: 3 – Salute e benessere; 7 – Energia pulita e accessibile; 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica; 9 – Imprese, Innovazione e infrastrutture; 11 – Città e comunità sostenibili; 12- Consumo e produzione responsabili; 13 – Lotta contro il cambiamento climatico; 14 – Vita sott’acqua; 15 – Vita sulla terra.
     
  • Altre Informazioni:
    E-mail: a.raggi@unich.it
    Giorni ed orario di ricevimento studenti: da definirsi (contattare il docente)
     

L’insegnamento si apre con un’introduzione al problema energetico per poi definire le varie forme e fonti di energia, trattando, quindi, in un’ampia panoramica, le riserve, la produzione, i consumi e gli scambi delle varie fonti e forme di energia per aree geopolitiche e i relativi trend temporali. Nella seconda parte si analizzano nel dettaglio gli aspetti tecnico-economici delle fonti tradizionali (fossili) di energia (carbone, petrolio, gas naturale) e di quelle rinnovabili (idrica, solare, eolica, biomasse, etc.), con particolare enfasi sugli aspetti ed impatti ambientali dei connessi sistemi energetici. Infine, si chiude con un’introduzione alla struttura del mercato elettrico e alla politica energetica.

- Il problema energetico: presente e futuro. Andamento di riserve, produzione e consumo delle principali fonti energetiche fossili e rinnovabili a livello mondiale e regionale.
- Concetti introduttivi e definizioni. Cos’è l’energia; energia cinetica, energia potenziale; forme di energia “interna” di un sistema; unità di misura dell’energia. La potenza e la relativa misura; interpretazione dell’energia dal punto di vista macroscopico. Interpretazione microscopica del lavoro e dell’energia; le leggi della termodinamica, trasformazioni energetiche e irreversibilità.
- Rassegna dei principali inquinanti connessi ai sistemi energetici e relativi impatti ambientali.
- Il ciclo del carbone. Estrazione e preparazione: principali tecnologie e relativi impatti. Trasporto e movimentazione: modalità, aspetti problematici e relative contromisure. Principali tecnologie di combustione per la produzione di energia elettrica, relativi inquinanti e tecnologie di abbattimento e/o di prevenzione dell’inquinamento. Processi di trasformazione del carbone. Distillazione secca; gassificazione; liquefazione. Il carbone “pulito”. Le tecnologie di cattura e stoccaggio del carbonio.
- Il ciclo del petrolio e del gas naturale. Principali impatti connessi all’estrazione del greggio e del gas naturale. Idrocarburi non convenzionali. Trasporto e trasformazione degli idrocarburi fossili. Combustione per la produzione di energia elettrica: principali tecnologie; Turbina a vapore, turbina a gas e ciclo combinato gas-vapore.
- Introduzione all’impiego di biomasse a fini energetici. Accumulo energetico nella biomassa. Principali limiti e vantaggi dell’impiego di biomasse energetiche. Principali trasformazioni termochimiche e biochimiche della biomassa grezza.
- L’energia solare. Costante solare. Albedo. Densità di potenza ed insolazione media al suolo. Componente diretta e diffusa della radiazione solare. Solare termodinamico. Principali tecnologie di concentrazione solare. Specchi parabolici a fuoco puntiforme e a fuoco lineare. Principali tecnologie di concentrazione solare: campo specchi e torre centrale. Solare termico a bassa temperatura: collettori solari piani e collettori a tubi sotto vuoto. La generazione fotovoltaica.
- L’energia eolica. Direzione e velocità del vento. Potenza meccanica contenuta nell’aria in movimento. Funzionamento macchine eoliche. Macchine ad asse verticale, macchine ad asse orizzontale. Flusso aereo attraverso il rotore. Energia elettrica prodotta da un aerogeneratore. Fattorie del vento. Vantaggi e svantaggi dell’energia eolica.
- Cenni su altre tecnologie di trasformazione energetica.
- Trasformazione della struttura del mercato elettrico (da monopolistico a competitivo) e del prodotto “elettricità” (da commodity a mix diversificato di servizi). Il ruolo della generazione distribuita (GD) nel nuovo contesto del mercato elettrico. Disamina di alcune peculiarità della GD. Opportunità legate allo sviluppo della GD e limiti alla sua diffusione. Misure di politica energetica per favorire la GD.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram