• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026
  • 2026/2027

  • Lingua Insegnamento:

    Italiano 
  • Testi di riferimento:

    Marchi L., Marasca S., Chiucchi MS, Controllo di gestione, Giappichelli, 2018 (parti indicate a lezione).
    Mariani, C., Silva, A. (2026). Pricing: Dai costi al valore: strategie di prezzo con l'AI. FrancoAngeli.
    Casi studio ed ulteriori materiali saranno forniti durante le lezioni e resi disponibili attraverso la piattaforma Moodle alla pagina web fad.unich.it 
  • Obiettivi formativi:

    L'insegnamento si inserisce nei generali obiettivi del Corso di Laurea triennale in Economia Aziendale approfondendo lo studio degli scopi, del funzionamento e degli strumenti del controllo di gestione utili a supportare i processi decisionali del management nelle diverse tipologie di aziende. Al termine dell'insegnamento la formazione dello studente sarà arricchita dalle seguenti competenze:
    Conoscenza e capacità di comprensione:- conoscere gli strumenti di contabilità direzionale e le funzioni di supporto ai diversi processi decisionali;- comprendere i criteri di progettazione organizzativa e funzionamento del sistema di controllo nelle aziende;- saper analizzare le principali tipologie di reportistica per la valutazione delle performance;
    Capacità di applicare conoscenza e comprensione:- Applicare gli strumenti del controllo di gestione all'analisi e alla soluzione di problematiche aziendali, utilizzando metodologie di costing, pricing, budgeting, reporting e analisi degli scostamenti per supportare i processi decisionali nelle diverse tipologie di aziende;
    Autonomia di giudizio:- Interpretare criticamente le informazioni fornite dai sistemi di controllo di gestione, valutando soluzioni alternative e formulando giudizi autonomi a supporto delle decisioni manageriali;
    Abilità comunicative:- Comunicare in modo efficace, sia in forma scritta sia orale, analisi, risultati e proposte utilizzando il linguaggio tecnico proprio del controller e presentando in maniera chiara le soluzioni elaborate;
    Capacità di apprendimento:- Sviluppare un metodo di studio e di analisi che consenta l'approfondimento autonomo delle tematiche del controllo di gestione e l'aggiornamento continuo delle competenze controller attraverso l'utilizzo di fonti scientifiche e professionali. 
  • Prerequisiti:

    Conoscenze di base di contabilità e bilancio 
  • Metodi didattici:

    L'insegnamento si articola in 72 ore di didattica frontale comprensive di esercitazioni e di casi studio. Le attività didattiche sono progettate per favorire l'acquisizione progressiva delle conoscenze teoriche e delle competenze applicative attraverso lezioni frontali, esercitazioni, analisi di casi aziendali e sviluppo di un project work, promuovendo altresì l'autonomia di giudizio, le capacità comunicative e l'apprendimento autonomo. La frequenza è facoltativa ma consigliata. La prova finale differisce per frequentanti e non frequentanti.
    Ulteriori informazioni sul corso sono reperibili:- contattando il docente al seguente indirizzo di posta elettronica: domenico.raucci@unich.it- incontrando il docente nella giornata di ricevimento studenti e laureandi (durante il I semestre il mercoledì ore 16-18). Previo appuntamento, l’attività di ricevimento può essere svolta anche da remoto tramite la piattaforma Microsoft Teams;- consultando la pagina personale del docente sul sito del DEC
    - visionando il sito web del Corso di Laurea in Economia Aziendale.
    Per i frequentanti, l'esame si compone di una prova scritta intermedia (con domande a risposta aperta) e di un project work da presentare e discutere al termine del corso. La valutazione finale (su base 30) sarà calcolata come media ponderata tra il punteggio ottenuto nella prova scritta intermedia (che incide per il 30% sulla valutazione complessiva) e quello ottenuto nel project work (che incide per il restante 70%).
    Per i non frequentanti, l’esame prevede una prova scritta di un’ora articolata in 5 domande a risposta aperta (con spazio predefinito) e in un esame orale, a carattere facoltativo, volti ad accertare l'avvenuto apprendimento dei contenuti e la padronanza concettuale. Le due prove saranno svolte in giorni differenti per permettere al docente di valutare le risposte della prova scritta attribuendo un punteggio compreso fra 0 e 30. Seguirà una proposta di voto. Gli studenti che avranno ottenuto almeno 18/30 alla prova scritta potranno, a loro discrezione, sostenere una prova orale. La prova orale potrà aggiungere-sottrarre fino a tre punti alla proposta di voto della prova scritta. In ogni caso l'eventuale prova orale dovrà essere sostenuta nello stesso appello d'esame (il risultato della prova scritta, infatti, non verrà mantenuto negli appelli successivi). 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    Per i frequentanti, l'esame si compone di una prova scritta intermedia (con domande a risposta aperta) e di un project work da presentare e discutere al termine del corso. La valutazione finale (su base 30) sarà calcolata come media ponderata tra il punteggio ottenuto nella prova scritta intermedia (che incide per il 30% sulla valutazione complessiva) e quello ottenuto nel project work (che incide per il restante 70%).
    Per i non frequentanti, l’esame prevede una prova scritta di un’ora articolata in 5 domande a risposta aperta (con spazio predefinito) e in un esame orale, a carattere facoltativo, volti ad accertare l'avvenuto apprendimento e la padronanza concettuale. Le due prove saranno svolte in giorni differenti per permettere al docente di valutare le risposte della prova scritta attribuendo un punteggio compreso fra 0 e 30. Seguirà una proposta di voto. Gli studenti che avranno ottenuto almeno 18/30 alla prova scritta potranno, a loro discrezione, sostenere una prova orale. La prova orale potrà aggiungere-sottrarre fino a tre punti alla proposta di voto della prova scritta. In ogni caso l'eventuale prova orale dovrà essere sostenuta nello stesso appello d'esame (il risultato della prova scritta, infatti, non verrà mantenuto negli appelli successivi).
    Le prove d’esame, sia per frequentanti che per non frequentanti, sono finalizzate ad accertare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi con riferimento alla conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, alla capacità di applicare gli strumenti del controllo di gestione a casi aziendali, all'autonomia di giudizio nell'interpretazione delle informazioni economico-aziendali, alle abilità comunicative nell'esposizione delle analisi svolte e alla capacità di apprendimento attraverso l'elaborazione autonoma delle soluzioni proposte. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    Ulteriori informazioni sul corso sono reperibili:- contattando il docente al seguente indirizzo di posta elettronica: domenico.raucci@unich.it- incontrando il docente nella giornata di ricevimento studenti e laureandi (durante il I semestre il mercoledì ore 16-18). Previo appuntamento, l’attività di ricevimento può essere svolta anche da remoto tramite la piattaforma Microsoft Teams;- consultando la pagina personale del docente sul sito del DEC
    - visionando il sito web del Corso di Laurea in Economia Aziendale. 


Il Corso propone lo studio del sistema di controllo di gestione, nelle sue articolazioni processuali e strumentali, e le sue funzioni di supporto al decision-making e al governo delle aziende.


Modulo I: I SISTEMI DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO: NATURA E STRUMENTI (3 CFU). Il controllo di gestione: livelli, obiettivi, attori e strumenti. Il controllo di gestione: processo, struttura organizzativa e tecnico-informativo del controllo.
Modulo II: IL COSTING, IL BUDGETING E L’ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI (3 CFU). Il costing e le informazioni di costo per il decision-making. Le analisi per le scelte di convenienza economica e per il pricing nei moderni contesti ambientali. Il budgeting: processo, dimensione tecnico-contabile ed implicazioni organizzative. L’analisi degli scostamenti dal budget
Modulo III: IL REPORTING E L'ANALISI DELLA PERFORMANCE (3 CFU). Il reporting: processo e modelli. Il reporting direzionale e l’analisi delle performance a supporto della sostenibilità. Indicatori e sistemi di valutazione della performance dei centri di responsabilità.
Durante il corso gli argomenti teorici saranno sviluppati mediante l'analisi di casi aziendali, esercitazioni applicative e discussione di situazioni manageriali, al fine di consolidare la capacità di applicare gli strumenti del controllo di gestione in contesti operativi.

Avvisi

Nessun elemento in evidenza

Eventi

Nessun elemento in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram