Il corso si articola nei seguenti punti:
Disponibilità e produzione delle informazioni statistiche per le decisioni aziendali.
Le indagini campionarie.
La matrice dei dati e le analisi preliminari.
La misura e l’interpretazione delle relazioni tra variabili aziendali.
Probabilità ed inferenza statistica.
Tecniche di analisi multivariata dei dati aziendali e delle prestazioni economiche d’impresa.
La misurazione dell’efficienza aziendale. I metodi di analisi della frontiera.
- Le fonti di dati e l’informazione statistica per le decisioni aziendali.
- Le indagini campionarie: le fasi dell’indagine campionaria, il campionamento (cenni), il profilo dell’errore, le tecniche e gli strumenti di rilevazione dei dati.
- La matrice dei dati e le analisi preliminari
- La misura e l’interpretazione delle relazioni tra variabili aziendali. Il modello di regressione lineare semplice.
- Richiami di probabilità ed inferenza statistica: variabili casuali continue, stima puntuale, stima per intervallo, verifica delle ipotesi.
- Tecniche di analisi multivariata dei dati aziendali e delle prestazioni economiche d’impresa: il modello di regressione lineare multipla; il modello di regressione logistica.
- La misurazione dell’efficienza aziendale. I metodi di analisi della frontiera: i diversi approcci alla misurazione dell’efficienza; le misure di efficienza parametriche: analisi della frontiera stocastica (SFA); le misure di efficienza non parametriche: il metodo Data Envelopment Analysis (DEA).
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693