Interazione tra aspetti ambientali ed attività economiche. La sostenibilità nella gestione d'impresa. L’ambiente da vincolo ad opportunità. I principali modelli di SGA. L'implementazione del Sistema di Gestione Ambientale e relativi strumenti e metodologie (analisi ambientale iniziale, indicatori di performance ambientali)
Strumenti di controllo dei SGA. La gestione della sostenibilità sociale di processi, prodotti e servizi: ISO 26000, S-LCA. Produzione e consumo sostenibile: le etichette ambientali secondo le norme ISO 14020, gli acquisti verdi, il Life Cycle Thinking e il Footprinting.
MODULO A – 6 CFU
• Introduzione ai sistemi di gestione ambientale
o Interazione tra sistema ambientale e sistema economico
o L’ambiente da vincolo ad opportunità
o Cause delle perturbazioni ambientali
o Il concetto di eco-efficienza
o Approcci e strategie-tipo delle imprese nell’affrontare le questioni ambientali
o Sustainable Supply Chain. • La valutazione delle prestazioni ambientali:
o Modello di Tyteca, Master Equation, Impronta Ecologica, Zaino Ecologico, MIPS.
o Metodi e strumenti per la gestione e certificazione ambientale:
o Metodi e strumenti per la gestione ambientale: gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs)
o Regolamento CE n. 1221/2009 (EMAS III)
o La norma ISO 14001: evoluzione e aggiornamenti
o Etichette e dichiarazioni ambientali: le norme della serie ISO 14020 e seguenti. • Il Life Cycle Thinking (LCT)
• La Valutazione del Ciclo di Vita (LCA)
• SA 8000
• ISO 26000
MODULO B – 3 CFU •L’audit ambientale
• La valutazione delle prestazioni ambientali: la norma ISO 14031
• I Consumer Trends e le Innovazioni Sociali
• Gli Acquisti Verdi (e Sostenibili)
• Social Life Cycle Assessment (S-LCA).
• Social Footprint e Social Handprint.
• Food Miles
• Better Life Index
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693