Elementi di analisi delle scelte del consumatore
Elementi di gestione del processo di decisione aziendale
Strategie delle imprese e adattamento al mercato
Politiche agroalimentari
Politica agricola comunitaria
Cibo e agricoltura nell'era della nuova scarsità
ECONOMIA AGRARIA
Docente: Prof. Cristina Salvioni
Corso di Laurea: CLEA 9 CFU CLEC 6CFU
Settore scientifico disciplinare: AGR/01
Dipartimento di afferenza: DEC
Numero di telefono: 085 4537033
E-mail: salvioni@unich.it
Giorni ed orario di ricevimento studenti: contattare per e-mail
Semestre: II
Obiettivi: il corso introduce alcuni strumenti di analisi necessari allo studio del settore agroalimentare e delle trasformazioni intervenute nel settore agricolo aria e nelle aree rurale. Esso approfondisce tre ambiti principali di studio dell’economia agraria, vale a dire l’analisi della struttura dei mercati agroalimentari, dell’organizzazione e delle strategie all’interno del canale distributivo agroalimentare, e delle politiche per il settore agroalimentare.
Programma
Elementi di analisi delle scelte del consumatore
Elementi di gestione del processo di decisione aziendale
Struttura dei mercati agricoli
Analisi del canale distributivo
Contratti, integrazione verticale e cooperazione
Strategie delle imprese e adattamento al mercato
Politiche agroalimentari
Politica agricola comunitaria
Libri di testo consigliati: VALERIA SODANO, MARIA SASSI, ANDREA MARCHINI (2010) Economia agroalimentare: mercati e politiche, McGrawHill cap. 1-8.
PUPO D'ANDREA M. R. (2011). Finestra sulla PAC n.23: le proposte dei regolamenti 2014-2020. Agriregionieuropa. Anno 7, Numero 27. Scaricabile da http://agriregionieuropa.univpm.it
Modalità di svolgimento della prova d’esame: orale.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693