L’insegnamento di Principi di Marketing pone le fondamenta di un percorso di apprendimento delle logiche del marketing, della sua utilità nei moderni mercati, e dei criteri decisionali adottati da chi opera nel campo del marketing. Attraverso lo studio di principi teorici e casi pratici, questo insegnamento si propone di avvicinare gli studenti alle problematiche che ricadono in tale ambito disciplinare e che vengono comunemente affrontate dalle figure professionali (managers, analisti, esperti di comunicazione) specializzate in tale campo di attività.
1. IL MARKETING E LA CREAZIONE DEL VALORE
Il concetto di marketing; i bisogni e i desideri dei consumatori; la creazione del valore.
2. IL MARKETING E LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA
Il processo di pianificazione strategica; le strategie di marketing; il piano di marketing; il marketing mix.
3. L’ANALISI DEL MERCATO
Analisi del micro e del macro-ambiente di marketing; le ricerche di marketing; mercati “business to consumers” e “business to business”.
4. LA SEGMENTAZIONE DEL MERCATO
I concetti di “segmentazione”, “targeting” e “posizionamento”.
5. IL PRODOTTO
I prodotti e i servizi; classificazione dei prodotti; lo sviluppo e l’introduzione di nuovi prodotti.
6. IL BRAND
Le strategie di branding; le politiche di branding nel mercato internazionale.
7. IL PREZZO
Le principali strategie di determinazione del prezzo; la gestione dei prezzi.
8. LA DISTRIBUZIONE
I canali di marketing; gli intermediari commerciali; la vendita al dettaglio.
9. LA COMUNICAZIONE DI MARKETING
La comunicazione integrata di marketing; il mix di comunicazione; la comunicazione pubblicitaria; la comunicazione online: il marketing digitale e il social media marketing.
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