Il corso di Organizzazione aziendale, che si articola in 72 ore di didattica, per un totale di 9 crediti, intende affrontare i temi della progettazione ed analisi organizzativa secondo la prospettiva dei diversi attori - individuo, gruppo, azienda e network - considerandone gli aspetti di assetto e di coordinamento. Un'attenzione particolare è, inoltre, riservata alle teorie organizzative di interpretazione delle forme organizzative.
Il corso “Organizzazione aziendale” è strutturato in 72 ore di insegnamento per 9 CFU.
I contenuti specifici del corso sono incentrati sulle seguenti tematiche:
Introduzione, obiettivi e strategia e micro-struttura del lavoro: 3 CFU
Nella prima parte del corso sono affrontati i temi di base per l’analisi e il disegno dei processi di divisione del lavoro e di coordinamento fra più soggetti di un sistema economico. Lo studio si concentra sulla definizione dei confini organizzativi, sull’individuo e sugli aspetti relativi alla microstruttura del lavoro. Sono affrontate le caratteristiche della micro-struttura del lavoro (a livello di individuo e gruppo) sia per l’aspetto dell’assetto, sia per quello dei meccanismi di relazione e di funzionamento. Nel modulo è inoltre presentata una rassegna dei principali filoni di studio organizzativi.
Progettazione organizzativa :individuo, gruppo, azienda e network 3 CFU
Nel secondo modulo sono presentati i principali strumenti di progettazione delle strutture e dei meccanismi organizzativi per il coordinamento, il controllo e il cambiamento delle forme aziendali e interaziendali. Al livello azienda sono analizzati i concetti di infrastruttura, sociostruttura e sovrastruttura, attraverso l’esame delle loro componenti costitutive. Al livello network sono sviluppate le tematiche interaziendali per identificare le interdipendenze esistenti fra l’azienda e gli altri attori del sistema economico e per impostare adeguate soluzioni di coordinamento.
Nuove modalità di lavoro e project work: 3 CFU
Nel terzo modulo saranno analizzati la progettazione per processi e le nuove modalità lavorative (smart working, hybrid working..) I frequentanti saranno, inoltre, impegnati in un’attività di laboratorio nella quale dovranno analizzare in gruppi di lavoro, la struttura organizzativa di aziende esistenti.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693