• Edizioni di altri A.A.:
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  • Lingua Insegnamento:
    l'insegnamento è tenuto in Lingua Inglese 
  • Testi di riferimento:
    1 Graham Tullis, Tonya Trappe, Intelligent Business, intermediate level- course book -Longman-Person da pag 1 a pag 136
    2 S. Perez, M. Solly, Communicative Grammar and Practice, Il Capitello. Tutte le units
    Graham Tullis, Tonya Trappe, Intelligent Business, intermediate level- solo students’ book – Longman-Person
    3 Dispensa del docente, Business English for Academic Students-Fundamental Concepts of Business Theory
    file 4 D Crystal, English as a Global Language – 1st and 2nd prefaces + 1st chapter
    file 5 D’Angelo, Deterioration of British English saggio
    AAVV Types of text 
  • Obiettivi formativi:
    L’obiettivo che il corso si prefigge consiste nel fornire al discente l’acquisizione delle competenze linguistiche necessarie per comprendere e produrre in inglese economico e dell’azienda in conformità al syllabus del Corso di Studi in Economia Aziendale che prevede 6 crediti.
    L’offerta formativa consentirà, infatti, allo studente di acquisire non soltanto una competenza comunicativa (B1 plus /B2), secondo i parametri del Common European Framework for Foreign Languages (Consiglio d’Europa, Strasbourg 1998), ma anche una conoscenza della microlingua economica e del management, senza trascurare gli aspetti peculiari e culturali del mondo anglofono in generale.
    I realia (documenti autentici) del settore economico aziendale saranno strumento prezioso per esercitare le abilità linguistiche di base. 
  • Prerequisiti:
    livello B1 
  • Metodi didattici:
    Il corso in presenza – o in blended - prevede non solo lezioni frontali, ma anche esercitazioni con audio-visual supports per consentire ai discenti di mettere in pratica summaries, reports, presentations and role plays di carattere economico e del management.
    Pertanto, il programma del corso verrà diviso nei seguenti 2 moduli
    MODULO 1 - crediti 2 - Livello autonomo B1 plus/B2
    Sviluppo delle funzioni, delle strutture linguistiche e del lessico dell’inglese di base, che consentono di raggiungere il grado di competenza definito come independent user
    MODULO 2 - crediti 4 - Livello autonomo B1 plus/B2
    Comprendere testi autentici del settore economico e del management. Saper usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali ed economici. Riuscire a produrre brevi testi di tipo economico. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’accertamento delle conoscenze prevede:
    A) un test di accertamento linguistico scritto, propedeutico all’orale*, inteso a verificare:
    • le conoscenze funzionali, strutturali e lessicali;
    • la capacità di decodificare un testo di linguaggio settoriale economico attraverso una reading comprehension (livello B2 CFR) di contenuto tecnico-scientifica;
    • la capacità di affrontare una textual analysis dello stesso testo;
    • l’abilità di produrre un summary o short report sempre dello stesso testo
    *tale test sarà abolito se le lezioni si terranno solo da remoto e comunque verrà deciso durante il corso.

    B) un esame orale inteso ad accertare le capacità di sostenere una conversazione in lingua e micro-lingua sulle tematiche di tipo prevalentemente economico- manageriale sviluppate durante il corso ed in cui sarà valutata la fluency e l’accuracy del candidato. 
  • Sostenibilità:
    Come si evince dai brani analizzati nel corso di lingua inglese per CLEC, sono tutti all'insegna del SUSTAINABLE DEVELOPMENT, e dell'economia circolare. Al fine di promuovere questa sostenibilità senza sacrificare lo sviluppo, ho ritenuto programmare il mio insegnamento fornendo agli allievi il lessico specifico per trattare in maniera competente, linguisticamente parlando, di tali tematiche. 
  • Altre Informazioni:
    La frequenza non è obbligatoria, ma, poiché si tratta dell'apprendimento di una lingua straniera, essa è vivamente raccomandata.
    Si precisa che l’eventuale attestazione di livello si acquisisce con la frequenza accertata al corso e solo dopo aver superato l’esame con ottimi voti, perché sebbene la valutazione sia in base all’idoneità, quest’ultima comunque un range di valori che va da 18 a 30.
    Pertanto sebbene il programma sia tarato sul livello B1 Plus- B2 del Quadro Comune Europeo per le Lingue Straniere, non si rilasceranno attestazioni per valutazioni inferiori a 27/30, per entrambi i livelli 

Il corso consta di 6 crediti al primo anno del cds in Economia Aziendale suddivisi in ore di lezioni frontali ed esercitazioni, divisi in 2 CFU per la lingua inglese e 4 CFU per l’inglese specialistico dell’economia.
Il livello di partenza sarà quello del B1 del Common European Framework (CEFR) per arrivare al B1 avanzato/B2.
Il programma sarà improntato al ripasso delle funzioni linguistiche e delle strutture grammaticali e all’introduzione del linguaggio attinente alla microlingua economico-aziendalista.
Per l’esame finale di lingua inglese, gli studenti dovranno infatti, sostenere un test scritto volto a verificare le abilità di reading di primo e secondo livello, la codifica di un text, nonché la risoluzione di tasks grammaticali, ed una performance orale dove con fluency ed accuracy gli stessi riferiranno di argomenti economico-aziendalistici (e non solo) trattati nel corso.

Dal materiale presente in TEAMS, riferire in fluent English sui seguenti argomenti:
A Essential strategies and procedures to analyse a case study
Reading skills - pre-reading activities; skimming, scanning, intensive and extensive reading.
Efficient reading strategies
Essential definition for what a text is - part I (understanding different types of text)
First step- what a text is - part II (Identifying texts and purposes)
Factual text Analysis
Types of text –Identifying purpose and text convention
Jacobson theory of Communication (sender, message, receive and code)
Graphs
Linkers or Connectors
Writing a summary
Further texts present in scrambled order in the file
Tokyo/Karoshi: 1 in block style 2 in Indented style 3 in column version
CCTV surveillance system
Pandemic, Infodemic and Syndemic (3 files!)
B Programma dettagliato inerente il libro di testo:
Graham Tullis, Tonya Trappe, Intelligent Business, intermediate level-course book -Longman-Person.
Unit 1 Companies
Comment the cover of the magazine ‘The Economist’: Survival of the fittest and then refer orally in fluent English the following texts:
 A matter of choice
 Will the corporation survive
Unit 2 Leadership
Comment the cover of the magazine ‘The Economist’: Terrorising the talent and then refer orally in fluent English the following texts:
 When to terrorise talent
 The art of Delegation
 We don’t need managers we manage ourselves!
Unit 3 Strategy
Comment and then refer orally in fluent English the following texts: comment the cover of the magazine ‘The Economist’: The big picture
 S.W.O.T analysis
 Nike’s Goddess
 Breaking into a new market
Unit 4 Pay
Comment the cover of the magazine ‘The Economist’: Because I’m worth it and then refer orally in fluent English the following texts:
 The rewards of failure
 A controversial court case
Unit 5 Development
Comment the cover of the magazine ‘The Economist’: Prosperity or preservation? Then refer orally in fluent English the following texts:
 Gas for Peru V green imperialism
 Pag 46
Unit 6 Marketing
Comment the cover of the magazine ‘The Economist’: Seducing the masses and then refer orally in fluent English the following texts:
 Money can buy you love
 Saying ‘I do’ to the marketers
 That little voice in your head
Unit 7 Outsourcing
Comment the cover of the magazine ‘The Economist’: The great job migration and then refer orally in fluent English the following texts:
 The new global shift
Unit 8 Finance
 Comment the cover of the magazine ‘The Economist’: The bottom line and then refer orally in fluent English the following texts:

 The Profit and loss account/The balance sheet/the bottom line
 Europe’s Enron
Unit 10 Counterfeiting
Comment the cover of the magazine ‘The Economist’: The globalisation of deceit and then refer orally in fluent English the following texts:
 Imitating property is theft
Unit 11 Markets
Comment the cover of the magazine ‘The Economist’: The people’s company and then refer orally in fluent English the following texts:
 Going, going, gone?
 The world’s most successful auctioneer
Unit 12 Lobbies
Comment the cover of the magazine ‘The Economist’: Finding a voice and then refer orally in fluent English the following texts:
 Of celebrities, charity and trade
 The new networked lobbies
Unit 13 Communication
Comment the cover of the magazine ‘The Economist’: Messaging meltdown and then refer orally in fluent English the following texts:
 Coping with infoglut
Unit 14 Logistics
Comment the cover of the magazine ‘The Economist’: The invisible industry and then refer orally in fluent English the following texts:
 The best thing since the barcode

Unit 15 Innovation
Comment the cover of the magazine ‘The Economist’: Pushing the limits and then refer orally in fluent English the following texts:
 Failure is glorious

C) Linguistics through a video course

Another innovative feature of Global: Global English with Professor David Crystal.
 English as a Global Language in
Global English with David Crystal – YouTube
 Varieties of English in
David Crystal - World Englishes – YouTube
 What will be the future of English as a global language in:
David Crystal - Will English Always Be the Global ... – YouTub

D) Dispensa del docente
Nella Dispensa sono presenti gli argomenti di teoria commerciale discussi durante le lezioni e relative agli argomenti principali trattati in ciascuna unit del libro di testo
Commerce and trade: a difference in meaning
Divisions of trade
The cycle of production
The economic system
To produce goods and services three things are needed
Product identification and protection
Demand and supply
Types of economy
Publicly- owned businesses
Types of business ownership
Merchant houses
Corporate structure can change when companies form an alliance
Finance and banks
Banking services
The stock exchange
Speculators
E) Detailed Grammar programme

Analysing the English sentence
The main parts of a sentence
To be; subject pronouns; demonstratives
To have – possession -
Possessives, reflexives, interrogatives
The Present Continuous
The Present Simple
Prepositions of Place and Time
The Imperative
The Future - four different ways to express the idea of future -
Past simple and past continuous
Present perfect and past perfect
The noun
Articles
Adjectives
Comparatives and superlatives
Indefinite pronouns and adjectives
Interrogative pronouns and adjectives
Modal Verbs I (potere)
Modal verbs II (dovere)
Conditional sentences and if clauses
The duration form
The passive voice
The subjunctive
Connectors
Direct and reported speech

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